SEO PER PSICOLOGI

Perchè dovresti utilizzare la SEO per aumentare il numero dei tuoi pazienti?

Non è più comodo creare una pagina Facebook, dove ogni tanto condividi qualcosa, piuttosto che avere un sito da dover curare?

Sì. è molto più comodo. E infatti è molto meno efficace.

Perchè le persone su Facebook ci stanno per perdere tempo, per rimanere aggiornati su cosa fanno le persone a loro care o che ammirano e seguono…

Ma per trovare la soluzione ad un loro problema, come possono essere ad esempio le crisi d'ansia che ultimamente stanno provando, chiedono a Google.

Nell'immagine puoi vedere alcuni volumi di ricerca mensili che comprendono il termine psicologo, ma poi ci sono anche le ricerche per psicologa, studio di psicologia, psicologi

Centinaia di migliaia di ricerche ogni mese, da parte di persone la cui intenzione non è perdere tempo ma piuttosto trovare in fretta un professionista per farsi aiutare.

Ecco perchè dovresti considerare prima l'ottimizzazione per i motori di ricerca anzichè i social media (che hanno comunque la loro importanza, in una strategia di web marketing più completa ed elaborata) se vuoi aumentare in breve tempo il numero di pazienti nel tuo studio.

I canali a disposizione di psicologi, psicoterapeuti e counselor sono molti, per cui purtroppo spesso si cade nella tentazione di provare più strategie differenti invece di concentrare le proprie energie, le proprie risorse, su una sola.

L'ottimizzazione per il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca è un ottimo punto di partenza per una strategia di marketing digitale semplificata, ma molto, molto efficace.

SEO per psicologi Ricerche Google Psicologo
SEo per psicologo - Cerca-con-Google

Clicca l'immagine per ingrandire

Perchè la SEO?

Prendi ad esempio MIlano, 2.900 ricerche al mese solo per il termine 'psicologo Milano' (ma poi ci sono le ricerche per psicoterapeuti, studi di psicologia ecc. Altre migliaia ogni mese).

Al netto degli innumerevoli annunci presenti in SERP (search engine results page), che raccolgono solo una componente residuale di click:

I risultati presenti nel Local Pack (la zona evidenziata in verde nell'immagine), che variano di molto in base anche alla posizione da cui viene effettuata la ricerca, raccolgono solitamente circa il 48% dei click, e cioè circa 1.400 click.

I risultati 'classici' (la zona evidenziata in viola nell'immagine) raccolgono circa il 42% dei click sulla pagina, che vuol dire circa 1.200 click.

Di questi, circa 8/900 click vanno alle prime 3 posizioni, che nel caso degli psicologi sono generalmente occupate dai grandi portali di categoria.

I portali di categoria e le directory, però, una volta raccolto il click hanno la controindicazione di presentare nella loro pagina non solo, eventualmente, il tuo nome, ma anche quello di moltissimi tuoi competitors. Quindi i circa 4/500 click al mese che riceve miodottore.it per la sopra citata ricerca, non corrispondono assolutamente a 4/500 visualizzazioni della tua scheda personale sul loro sito.

Noi lavoriamo per posizionare sia il tuo sito a ridosso dei grandi portali (quindi i click che ricevi portano a visualizzazioni esclusivamente tue, e di nessun altro), sia la tua scheda Google MyBusiness nel Local Pack per il maggior numero di geolocalizzazioni possibile.

Questo qui sotto ad esempio è quello che siamo riusciti a fare per un nostro cliente di Como, in pochi mesi, l'anno scorso. A Como ci sono in media 260 ricerche al mese per la sola keyword 'psicologo Como', non tantissime…

Però essere primo sulle mappe ha portato al nostro cliente diverse decine di visite in più alla scheda Google Business Profile, che si sono tradotte in:

  • un notevole aumento delle telefonate per fissare un primo colloquio,
  • un aumento delle visite al sito (ristrutturato in ottica SEO e 'conversiva'),
  • un aumento delle compilazioni di form per la richiesta di informazioni e appuntamenti
Seo per psicologo Como

Gli psicologi e gli psicoterapeuti con una strategia SEO ben pianificata ed associata ad un web design pensato per convertire il traffico in contatti possono aspettarsi di raccogliere grandi risultati, nel tempo.

Noi di LocalRanking capiamo bene che potresti non avere il tempo o le risorse per imparare le tecniche SEO adeguate, o le best practices per quel che riguarda la user experience e conversion optimization, quindi facciamo il lavoro per te.

L'88% delle ricerche di professionisti su un dispositivo mobile si traduce in una chiamata o una visita in studio entro 24 ore

SERVIZI SEO PER PSICOLOGI

LOCAL SEO

La SEO localecomprende le attività di ottimizzazione per i motori di ricerca specifiche per le ricerche di tipo locale, incentrate sulla posizione e la distanza.

Se vuoi che il tuo nome appaia nei risultati di ricerca che includono una posizione specifica, come ad esempio 'psicologo (città)' oppure 'psicoterapeuta (città)' questa è l'attività che ti porterà i maggiori risultati.

Con un corretto posizionamento locale anche il piccolo studio di psicologia può ottenere una maggiore visibilità e più contatti, più appuntamenti.

KEYWORD RESEARCH E STRATEGIA SEO

Una buona strategia SEO non può prescindere dallo studio delle parole chiave che gli utenti utilizzano per ricercare, ad esempio, gli psicologi nella tua zona, la comprensione del loro intento di ricerca e l'analisi dei siti e dei posizionamenti dei tuoi competitors.

In questo modo possiamo individuare facilmente dei buchi da sfruttare a tuo vantaggio per rapidi miglioramenti dei tuoi rankings.

LINK BUILDING

I link in ingresso che riceve da altri siti sono probabilmente il fattore di ranking più importante per un sito web: indicano al motore di ricerca che altri gli attribuiscono una sorta di autorità in un determinato ambito, e per questo poi viene premiato.

La ricerca di possibili, ed utili, siti partner per la creazione di link è una parte fondamentale dell'implementazione di una corretta strategia SEO per garantire un buon posizionamento del tuo sito, aumentarne il traffico e generare appuntamenti.

SEO ON-PAGE

La SEO on-page, ovvero l'ottimizzazione degli elementi di una pagina web per favorire il posizionamento sui motori di ricerca, a volte può risultare troppo tecnica anche per il marketer medio.

Noi possiamo spiegarvi come fare e soprattutto assistervi nell'ottimizzazione dei tag del titolo, dei contenuti, dei link interni e degli URL, tutti fattori che possono migliorare notevolmente il posizionamento del vostro sito web.

CREAZIONE DI CONTENUTI

Che si tratti di una pagina che spiega i vostri ambiti di intervento, di una landing page geolocalizzata, di un post sul blog o di un caso di studio, il vostro sito web deve avere contenuti di qualità per posizionarsi al meglio.

Con il nostro servizio di consulenza vi aiutiamo a creare i contenuti perfetti per il vostro sito web, fornendovi tutte le indicazioni che vi possono aiutare a confezionare un articolo di qualità sia per i vostri utenti che per i motori di ricerca.

ATTIVITÀ SEO TECNICA

Incrementare la velocità di caricamento e migliorare la fruibilità del tuo sito web sono le attività primarie della SEO tecnica.

Un sito lento con una cattiva esperienza di navigazione dei contenuti penalizza il vostro posizionamento oltre che scoraggiare l'utente dal contattarvi.

Interveniamo per fare in modo che il tuo sito sia sicuro, si carichi velocemente, sia facile da usare e abbia una corretta architettura dell'informazione.

PRODUZIONE VIDEO

Attira l'attenzione dei tuoi utenti con contenuti video di alta qualità, per promuovere la tua attività e fargli percepire la tua conoscenza della materia, la tua autorità.

Gli utenti rispondono e si impegnano di più con i video che con altre forme di contenuto, e noi ti aiutiamo a creare video che portano più contatti, oltre a contribuire a migliorare il tuo posizionamento organico sui motori di ricerca.

DATI STRUTTURATI SCHEMA.ORG

I dati strutturati di Schema.org specifici per le attività locali sono un linguaggio di mark-up, un linguaggio macchina invisibile agli utenti, che permette ai contenuti web di essere meglio compresi, e quindi anche meglio posizionati, dai motori di ricerca.

La quasi totalità dei tuoi competitors non li usa ancora, con i nostri servizi sei un passo avanti a loro.

CAMPAGNE ADS

Se hai il budget e vuoi ottenere risultati più rapidi, una campagna pubblicitaria pay-per-click può aiutarti. Il pay-per-click (PPC) è un metodo di annunci a pagamento che ti permette di scegliere un pubblico a cui promuovere la tua attività. Con gli annunci a pagamento anche un piccolo studio appena nato può apparire prima dei suoi più affermati competitors per le ricerche che contano.

Anche su Google Maps e il Local Pack.

Se vuoi aumentare la tua visibilità, il numero di tuoi clienti e il tuo fatturato

CONTATTACI

Nome e Cognome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

CHI AIUTIAMO

Agenzie di Viaggi

Agriturismi

Alberghi

Architetti

Artigiani

Autoscuole

Avvocati

Centri Estetici

Concessionarie

Dentisti

Dottori

Estetiste

Fisioterapisti

Fotografi

Franchising

Hotel

Imprese Edili

Imprese Locali

Massaggiatori

Medici

Odontoiatri

Palestre

Parrucchieri

Professionisti

Retailer

Ristoranti

Serramentisti

Strutture Ricettive

Studi Legali

Wedding Planner